L’ambito contabile e fiscale necessita di professionisti in grado di destreggiarsi tra conoscenze e competenze estremamente specializzate. Con la diffusione delle realtà aziendali online – ossia gli E-commerce – è diventato fondamentale sviluppare abilità relative al mondo della rete, così da fornire assistenza e supporto a 360° alle imprese che ne abbiano bisogno. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla contabilità aziendale con E-commerce.

Contabilità aziendale con E-commerce: cos’è

La contabilità aziendale rappresenta il cuore e il motore di qualsiasi azienda. Essa corrisponde al processo di raccolta e registrazione degli eventi economici e fiscali relativi ad un’attività, al fine di redigere il Bilancio d’esercizio e tenere sotto controllo l’andamento e lo stato dell’impresa. Inoltre, grazie alla contabilità, è possibile gestire correttamente ciascuno degli aspetti aziendali, in modo tale da permettere alla società di raggiungere più rapidamente ed efficacemente i suoi obiettivi strategici.

La contabilità aziendale è fondamentale per garantire lo stato di salute dell’impresa. Ciò è valido anche per quanto riguarda le aziende di stampo moderno come gli E-commerce. Gli E-commerce sono i negozi delle imprese che svolgono la propria attività principalmente online. La contabilità aziendale relativa a questo genere di realtà comprende principalmente gli aspetti legati alla gestione fiscale di tale attività sul web, alla gestione delle vendite nazionali ed estere (sia Intra che Extra UE), ed alla gestione della corretta normativa Iva da applicare.

Come risolvere eventuali problemi?

La contabilità aziendale può riscontrare alcune problematiche, soprattutto nel caso vi sia la presenza di un E-commerce. Essa deve essere gestita in modo efficace a prescindere dal genere di impresa alla quale si riferisce, così da permettere di analizzare la condizione presente e passata dell’attività e prevenire eventuali problemi. Alcune delle difficoltà riferite alla contabilità aziendale che possono sussistere per quanto riguarda gli E-commerce sono:

  • Problematiche logistiche relative alla gestione del magazzino: solitamente, possedere un’attività di E-commerce prevede la presenza di un magazzino in cui sono sistemati i propri articoli. In questo caso, la contabilità aziendale deve occuparsi anche dei disguidi che possono sorgere in riferimento alle pratiche logistiche, come le collaborazioni con i corrieri, la gestione della movimentazione delle merci e la gestione dei resi.
  • Difficoltà relative ad un elevato volume delle vendite: per quanto riguarda gli E-commerce, a volte può risultare più complesso tenere conto di tutte le operazioni commerciali che vengono eseguite, soprattutto nel caso in cui sia presente un elevato volume di vendite. In questa situazione, è imprescindibile affidarsi ad un professionista valido che si occupi della contabilità aziendale, così da poter tenere conto di tutti gli eventi economici relativi all’azienda.

Per gestire la contabilità aziendale in modo efficiente, affidarsi ad un bravo commercialista è la soluzione più adatta. Egli, infatti, è in grado di adempiere a tutti i compiti e gli obblighi relativi a questo genere di servizio. Possiede le competenze necessarie a far sì che l’azienda raggiunga con successo i suoi obiettivi strategici.

Hai bisogno di un servizio di contabilità aziendale per il tuo E-commerce? Restiamo in contatto

Se possiedi un’attività di E-commerce e necessiti di un professionista esperto e competente che si occupi della contabilità aziendale, noi di Nuova Holding ti forniamo la soluzione. Il nostro studio commercialista a Roma è composto da Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro dotati di una formazione ad ampio raggio ed in grado di aiutare i clienti a raggiungere i risultati ai quali aspirano.

Immagine di Copertina by Freepik