Consulenza Commercialista: le regole fiscali per B&B, Affittacamere, Case Vacanze, Locazioni Turistiche

In questi ultimi anni è sempre più richiesto l’aiuto di un esperto commercialista o di una consulenza commercialista per chi ha bisogno di conoscere la differenza fiscale tra b&b e casa vacanza o informarsi meglio da un consulente commercialista in merito agli obblighi fiscali affittacamere ed al regime fiscale b&b, case vacanze e locazioni turistiche. Le richieste di consulenza commercialista sono aumentate ancor di più negli ultimi mesi poichè il Turismo in Italia è letteralmente esploso! Alcune città d’arte come Roma, Firenze, Venezia, Milano, ecc. hanno registrato il tutto esaurito, con tassi di occupazione ben oltre le più rosee aspettative.

Aprire un’Attività Turistico Ricettiva Extralberghiera rappresenta quindi una sicura fonte di guadagno.

Commercialista a Roma, Milano, Firenze e Venezia: esperti fiscali in locazioni turistiche

Stanti le innumerevoli richieste di consulenza commercialista pervenuteci, Nuova Holding ha acquisito una elevatissima competenza in materia ed offre i propri servizi di consulenza b&b e locazioni turistiche come commercialista a Roma, Venezia e come commercialista a Milano e Firenze. Lo scopo della consulenza commercialista Nuova Holding è poter offrire ai clienti assistenza altamente specializzata per l’Avvio e la Gestione di questo tipo di Attività, sotto l’aspetto fiscale, contabile e amministrativo.

Di seguito si riporta una breve carrellata delle attività maggiormente utilizzate per mettere a reddito gli immobili dopo essersi informati sugli adempimenti fiscali b&b o sul regime fiscale affittacamere e altri tipi di locazione nel modo più vantaggioso possibile, tenendo presente che il nostro Studio offre consulenza fiscale dettagliata per ognuna di esse.

Prima di conoscere l’affittacamere normativa fiscale e conoscere gli obblighi fiscali per affittacamere è importante sapere che si definiscono affittacamere o guest house le strutture composte da non più di 6 camere, ubicate in non più di 2 appartamenti in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventuali servizi complementari. Se desideri avere informazioni sulla normativa fiscale affittacamere e obblighi fiscali in dettaglio perché stai valutando l’opportunità di intraprendere questa attività puoi rivolgerti al nostro studio di commercialisti e richiedere una consulenza commercialista per affittacamere.

Tale attività può essere svolta solo in forma imprenditoriale e consente di affittare per brevi periodi singole stanze unitamente ad altri servizi (pulizia della stanza, servizio di lavanderia, messa a disposizione di attrezzature ginnico-sportive, servizi di trasporto, visite guidate, prima colazione, ecc.). L’affittacamere deve svolgere importanti adempimenti fiscali affittacamere e guest house ma non è necessario essere proprietari dell’Immobile in cui viene svolta l’attività di guest house, basta averne il possesso, in virtù ad esempio di un contratto di locazione. Ciò che invece risulta indispensabile è consultare le singole normative regionali. La forma giuridica migliore per questo tipo di attività è senza dubbio la SRL o SRLS.

Si definiscono casa vacanze gli immobili arredati per l’affitto ai turisti, con soggiorni non inferiori a 3 giorni e non superiori a 3 mesi consecutivi. La casa vacanza ha regole fiscali da non sottovalutare e viene svolta per lo più in forma imprenditoriale e consente di affittare per brevi periodi interi Appartamenti unitamente ad altri servizi (pulizia della stanza, servizio di lavanderia, messa a disposizione di attrezzature ginnico-sportive, servizi di trasporto, visite guidate, ecc.). Per iniziare questo percorso in forma imprenditoriale è importante conoscere gli adempimenti fiscali casa vacanza e le regole fiscali. Per legge, nella normativa fiscale casa vacanza e nelle regole fiscali casa vacanza, non è necessario essere proprietari dell’Immobile in cui viene svolta l’attività di Casa Vacanze, basta averne il possesso, in virtù ad esempio di un contratto di locazione. Ciò che invece risulta indispensabile è consultare le singole normative regionali ed essere informati con la consulenza del commercialista sugli adempimenti fiscali casa vacanza. La forma giuridica migliore per questo tipo di attività è senza dubbio la SRL o SRLS.

Se desiderate svolgere l’attività e conoscere gli obblighi fiscali B&B, o semplicemente volete conoscere la differenza fiscale tra b&b e casa vacanza potete richiedere una consulenza commercialista online a Nuova Holding. È bene informarsi sugli adempimenti fiscali e sulla forma non imprenditoriale perché ai privati che vogliono sfruttare la propria abitazione per ospitare turisti, offrendo loro non solo il pernottamento ma anche la prima colazione, si consiglia di essere a conoscenza di tutti gli aspetti fiscali B&B e del regime fiscale B&B, oltre che degli adempimenti fiscali B&B.

L’alloggio, in base agli adempimenti fiscali B&B ed agli obblighi fiscali B&B di chi esercita l’attività di bed & breakfast in forma non imprenditoriale, deve avere al massimo da 3 a 6 camere per un totale di 6/20 posti letto, a seconda della Regione. Inoltre, devono restare chiusi obbligatoriamente per almeno 3 mesi l’anno. L’attività di B&B può essere svolta anche in forma imprenditoriale, in questo caso alcuni dei limiti dettati per la forma non imprenditoriale vengono meno ed è necessario aprire la Partita Iva.

Nuova Holding è specializzata nella consulenza commercialista per locazioni brevi dove è richiesto di adempiere agli obblighi fiscali dell’affitto breve. Nell’ambito delle locazioni brevi e adempimenti fiscali le regole sono precise: accessibili solo ai privati non imprenditori con limite di soggiorno massimo di 30 giorni per ciascun ospite. Nella normativa locazioni brevi si possono gestire fino a 4 appartamenti, altrimenti è richiesta l’apertura della Partita IVA.

La consulenza fiscale per locazioni brevi ti consente di ricevere supporto per la tassazione degli affitti con locazioni brevi che possono essere assoggettate ad Irpef oppure usufruire della cedolare secca al 21%. Per consulenze di locazioni brevi a Roma, Milano, Venezia e Firenze o altre località, Nuova Holding è disponibile ad offrire consulenza completa, in linea con la normativa degli affitti brevi.

Tutti i servizi di consulenza commercialista in ambito di Locazioni Turistiche

Nuova Holding fornisce consulenza online ed in presenza con commercialisti esperti in locazioni turistiche a Roma, Milano, Firenze e Venezia per i seguenti servizi specifici delle Attività Turistico Ricettive:

  • Consulenza commercialista per la definizione del miglior tipo di Attività da avviare in relazione alle proprie necessità e della forma giuridica più conveniente dal punto di vista Fiscale e Amministrativo.
  • Consulenza per l’assolvimento di tutti gli adempimenti costitutivi e amministrativi (costituzione Società, apertura Partita Iva, Scia, pratiche regionali e comunali).
  • Consulente contabile per la gestione contabile completa e accurata, anche presso la sede del cliente.
  • Consulente esperto contabile per la predisposizione del bilancio d’esercizio e dei bilanci infrannuali.
  • Consulenza commercialista per l’assolvimento di tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla vigente normativa.
  • Consulenza per l’inquadramento e la gestione del personale, servizi di pay-roll.

Cerchi un commercialista per strutture ricettive turistiche? Contattaci!

Nuova Holding, commercialista a Roma e Milano, supporta gli imprenditori nella gestione delle loro attività ricettive turistiche extralberghiere. Grazie alle competenze maturate ed alla specializzazione dei professionisti dello studio commercialista, aiutiamo i nostri clienti a trarre il maggior beneficio economico dall’intricata normativa di questo settore.

Illustrazione per: “Commercialista a Roma”: Turismo Vettori di Vecteezy; “Regime fiscale casa vacanza”: Regole Vettori di Vecteezy; “Obblighi fiscali B&B”: Contabilità Vettori di Vecteezy