Per chi possiede una piccola, media o grande impresa, ricorrere alla figura del consulente del lavoro è fondamentale. Infatti, le aziende devono adempiere a dei compiti per i quali è necessario possedere conoscenze complesse relative all’ambito giuslavorista: per questo motivo, consultare un professionista che si occupa di tali tematiche può rivelarsi la soluzione migliore. Scopriamo insieme cos’è e come scegliere un consulente del lavoro.
Consulente del lavoro: chi è
Il consulente del lavoro è una figura professionale ampiamente richiesta da parte delle imprese. Questo libero professionista, infatti, si occupa di fornire un servizio di consulenza relativamente all’ambito giuslavoristico: il suo compito è quello di gestire i rapporti tra azienda e lavoratori, azienda ed enti pubblici, tra cui l’INAIL, l’INPS e i Centri per l’Impiego. Inoltre, il consulente del lavoro è necessario alle aziende in quanto esse sono tenute per legge ad assolvere determinati compiti, per i quali la presenza di un professionista di tale genere è fondamentale.
Le mansioni principali di un consulente del lavoro sono:
- Elaborare paghe e contributi.
- Occuparsi dell’inquadramento dell’azienda e dei suoi dipendenti.
- Occuparsi di tutti gli adempimenti assicurativi e sociali.
- Offrire consulenza in materia di lavoro.
- Offrire consulenza tecnica d’ufficio o di parte.
- Fornire consulenza relativamente ai contenziosi.
Come scegliere il consulente del lavoro
Scegliere un consulente del lavoro preparato e competente costituisce un elemento imprescindibile per il buon funzionamento dell’azienda. Infatti, questa figura professionale ha il compito di supportare e consigliare l’impresa in riferimento all’ambito giuslavorista. Per questa ragione, egli deve possedere delle conoscenze e delle capacità che gli permettano di adempiere al proprio incarico in modo corretto, consentendo al cliente di ottenere un servizio efficace. Le abilità e le conoscenze che un consulente del lavoro deve possedere per fare bene il proprio lavoro devono riguardare:
- I sistemi retributivi.
- Gli adempimenti e le scadenze previdenziali, assicurative e fiscali.
- Le procedure di gestione del personale.
- Il diritto del lavoro, sindacale e tributario.
- La normativa previdenziale e pensionistica.
- La normativa sui Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL).
- Tecniche di gestione contabile e finanziaria e della contrattazione.
- La normativa inerente al mercato del lavoro.
- L’economia aziendale.
- Il diritto privato e pubblico.
- La normativa fiscale e tributaria.
- La normativa riferita alla tutela della Privacy.
Per ottenere un’assistenza professionale è necessario fare attenzione al consulente del lavoro al quale si sceglie di affidarsi. Un buon consulente è colui che possiede notevoli capacità di organizzazione e di risoluzione dei problemi. In aggiunta, deve essere attento alle esigenze del cliente e deve cercare di soddisfare le sue necessità, orientando ogni scelta al successo dell’azienda.
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