Quando si possiede un’azienda oppure si porta avanti un’attività, non è sempre facile prestare attenzione ed essere aggiornati riguardo a tutti gli aspetti contabili, economici e fiscali che entrano in gioco. Chiunque si destreggi nel campo dell’imprenditoria sa bene quanto tali elementi siano importanti per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati. Una valida alleata è l’assistenza contabile.

Assistenza contabile: cos’è

L’assistenza contabile è un servizio importante sia per le imprese che per i privati. Serve per monitorare l’andamento finanziario ed economico della propria attività e per tenere sotto controllo il proprio stato patrimoniale. Permette di stabilire i propri obiettivi grazie alla possibilità di prendere decisioni informate basate sull’osservazione costante dei dati economici.

La figura professionale che si occupa di fornire assistenza contabile ai propri clienti è il commercialista, il quale adopera le proprie competenze e capacità nel campo delle discipline economiche, fiscali, finanziarie e aziendali per tenere la contabilità del cliente. Infatti, un buon consulente è in grado di offrire ai propri clienti, tra le altre cose, un’assistenza contabile ad ampio raggio: quest’ultima permette di redigere il business plan e il budget di un’azienda, nonché effettuare un controllo adeguato dell’andamento aziendale.

Quando serve?

Per un’azienda l’assistenza contabile è indispensabile per il successo e lo sviluppo del proprio business. Avere a disposizione una consulenza di questo tipo è utile non solo per le imprese, ma per chiunque svolga un lavoro in maniera autonoma e necessiti di sostegno da parte di un esperto. Le ragioni per le quali l’assistenza contabile svolge un ruolo di primaria importanza sono le seguenti:

  • Fornisce supporto alle aziende per la gestione delle procedure amministrative interne.
  • Si occupa della redazione del Bilancio d’esercizio.
  • Esegue la valutazione di aziende e quote sociali.
  • Si occupa della redazione della dichiarazione dei redditi.
  • Si dedica alla gestione delle operazioni fiscali e previdenziali.
  • Effettua la redazione e compilazione dei registri contabili obbligatori.
  • Si occupa di gestire ed organizzare tutti i documenti aziendali.
  • Si occupa della gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
  • Esegue la redazione dei bilanci d’esercizio, dei bilanci periodici e dei bilanci consolidati.

È importante ricordare che l’assistenza contabile è uno strumento funzionale alla crescita di un’impresa o di un’attività perché la rende competitiva sul mercato e solida. Dunque, fare affidamento su questa tipologia di consulenza non deve essere considerato soltanto come un semplice dovere richiesto dalla legge per non incorrere in sanzioni tributarie o fiscali.

Hai bisogno di assistenza contabile? Restiamo in contatto

Se necessiti di assistenza contabile per la tua azienda o per la tua attività, noi di Nuova Holding siamo la soluzione che fa al caso tuo. Siamo uno studio commercialista a Roma all’interno del quale lavorano figure preparate e competenti che, grazie al titolo di Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro, sono in grado di comprendere al meglio le tue esigenze e fornirti la consulenza di cui hai bisogno. Scegli Nuova Holding e contattaci!

Immagine di Copertina by Freepik